Assemblea

Assemblea ordinaria dei Soci 2021

Anziani Soci Assemblea

emergenza Covid-19

Assemblea senza partecipazione fisica dei soci

emergenza Covid-19

Assemblea senza partecipazione fisica dei soci

Il momento più importante nella vita della banca 

L'assemblea annuale dei soci è l'occasione per fare il punto sull'attività della banca, sui risultati ottenuti e sugli obiettivi da raggiungere. Durante l'assemblea sono elette le cariche sociali e vengono approvati il bilancio e la destinazione degli utili. Tutti i soci possono partecipare esprimendosi secondo il principio "una testa, un voto".

 

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, la tua Banca ha deciso di avvalersi della facoltà - stabilita dal Decreto 'Cura Italia' - di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del DLgs n.58/98 (TUF), senza partecipazione fisica da parte dei Soci.

 

Scarica il documento che ti spiega in modo sintetico e chiaro come funziona l'Assemblea della tua Banca

L’assemblea ordinaria dei soci è convocata per il giorno 30 aprile 2021, alle ore 09.00, presso Palazzo Del Drago, Largo Matteotti n.1 – Castel Gandolfo, in prima convocazione, e per il giorno 6 maggio 2021, alle ore 09.00 in seconda convocazione, presso Palazzo Del Drago, Largo Matteotti n.1 – Castel Gandolfo, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1. Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020: destinazione del risultato di esercizio;
2. Elezione del Presidente e dei componenti il Consiglio di Amministrazione previa determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione medesimo;
3. Elezione del Presidente e degli altri componenti il Collegio Sindacale;
4. Elezione dei componenti il Collegio dei Probiviri;
5. Attribuzione al Collegio Sindacale delle funzioni di Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01;
6. Determinazione dei compensi e dei rimborsi spese agli Amministratori ed al Collegio Sindacale;
7. Stipula della polizza relativa alla responsabilità civile ed infortuni professionali (ed extra-professionali) degli Amministratori e dei Sindaci;
8. Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’assemblea sull’attuazione delle politiche 2020.

Modalità di partecipazione all’Assemblea

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso, la Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e del Tuscolo (in seguito “Banca”) ha deciso di avvalersi della facoltà stabilita dal Decreto-legge n. 183/2020 cd. Mille proroghe (art. 3, comma 6) che prevede la nuova proroga dell’art. 106, comma 6, del Decreto-legge nr. 18 del 17.03.2020, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da Covid-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24.04.2020 (“D.L. Cura Italia”) di prevedere che l’intervento dei Soci nell’Assemblea, avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte dei Soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverrà in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili ad uno stesso soggetto.

La convocazione, a norma dell’art.26.2 dello Statuto sociale, verrà effettuata esclusivamente a mezzo pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’assemblea. I Soci non riceveranno la lettera di convocazione.

In linea con le previsioni normative vigenti, amministratori, sindaci, il Rappresentante Designato nonché gli altri soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante.

I soci non potranno partecipare a tale Assemblea con mezzi elettronici né votare per corrispondenza.


Legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto

Secondo quanto stabilito dall’articolo 27.1 dello Statuto, possono intervenire all’Assemblea e hanno diritto di voto, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i Soci cooperatori iscritti nel libro dei Soci da almeno 90 (novanta) giorni prima di quello fissato per l’Assemblea in prima convocazione (vale a dire gli iscritti fino al 29 gennaio 2021).

I Soci aventi diritto di voto sono, alla data del 29 gennaio 2021, n. 4.356.

Al fine del computo dei quorum costitutivi, l’art. 29.1 dello statuto sociale prevede che in prima convocazione l’Assemblea ordinaria è valida con l’intervento di almeno un terzo dei soci, mentre in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei soci intervenuti.

Ogni socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni ad egli intestate.


Rappresentanza in Assemblea e delega al Rappresentante Designato

La Banca ha designato il notaio Marco Sepe con sede legale in Via Breschi n. 25 – 00042 Anzio, quale Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF.

Ai sensi del D.L. Cura Italia, i Soci della Banca legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendo, senza alcun onere a loro carico (salvo le eventuali spese di trasmissione), apposita delega al notaio Marco Sepe, contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.

La delega e le istruzioni di voto sono disponibili sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bcccastellituscolo.it/soci/assemblea2021, presso la sede sociale e le filiali della Banca.

Predetta documentazione, unitamente a copia del documento di identità in corso di validità e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma, deve essere fatta pervenire entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione (vale a dire entro le ore 23:59 del 27 aprile 2021) con le seguenti modalità:

i. trasmissione all’indirizzo di posta certificata marco.sepe@postacertificata.notariato.it di copia riprodotta informaticamente (PDF) sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale dalla casella di posta elettronica certificata o di posta elettronica ordinaria del socio titolare del diritto di voto;
ii. invio cartaceo sottoscritto con firma autografa alternativamente tramite:
 raccomandata AR o corriere a Studio Notaio Marco Sepe Via Breschi n.25 – 00042 Anzio;
 consegna del plico sigillato e controfirmato su entrambi i lembi, contenente documentazione cartacea sottoscritta con firma autografa presso la sede amministrativa della Banca presso Palazzo Del Drago, Largo Matteotti n.1, Castel Gandolfo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Entro il medesimo termine, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio.

Il modulo di delega indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazioni.

Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (ed in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare:

 lo studio del notaio Sepe via e-mail all’indirizzo msepe@notariato.it;
 l’Ufficio Soci della Banca via e-mail all’indirizzo soci@castellituscolo.bcc.it o al seguente numero telefonico 06.94070260.

Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Fino all’Assemblea ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute.


Facoltà dei Soci

In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potrà avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, è prevista la facoltà per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea di porre domande sulle materie all’ordine del giorno. La Banca potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto entro i termini di seguito riportati:

 per la presentazione di domande da parte dei Soci, entro sette giorni precedenti la prima convocazione;
 il riscontro sarà fornito entro quattro giorni precedenti la prima convocazione.

Le risposte alle domande eventualmente presentate, saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bcccastellituscolo.it/soci/area-riservata-soci alla sezione FAQ “Assemblea Soci 2021”.


Documentazione

La Banca di Credito Cooperativo dei Castelli Romani e del Tuscolo rispetta la privacy del Socio e tiene alla sicurezza delle sue informazioni personali. E’ stata aggiornata l’Informativa Privacy relativa al trattamento dei dati personali dei soci. La nuova Informativa Privacy è consultabile sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bcccastellituscolo.it/soci/assemblea2021.
La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno dell’Assemblea – tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione – sarà depositata presso la sede legale della Banca entro quindici giorni antecedenti l’Assemblea.
La documentazione sarà altresì pubblicata sul sito internet/Area Riservata della Banca all’indirizzo www.bcccastellituscolo.it/soci/area-riservata-soci, sezione “Area riservata Soci”.
Per ottenere le credenziali di accesso all’Area Riservata è necessario inoltrare una richiesta allegando un documento di riconoscimento in corso di validità al seguente indirizzo mail soci@castellituscolo.bcc.it.
In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio Probiviri, per i quali, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 verrà a scadenza il mandato, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca e delle informazioni pubblicate sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bcccastellituscolo.it/soci/assemblea2021.


Informativa post - assembleare

Considerate le straordinarie modalità di intervento/espressione del voto in Assemblea innanzi indicate, entro la fine del quinto giorno lavorativo successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sarà pubblicato sul sito internet della Banca un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.

Le informazioni contenute nel presente avviso potranno subire aggiornamenti, variazioni o integrazioni in considerazione dell’attuale situazione di emergenza legata all’epidemia da Covid-19 e dei conseguenti provvedimenti, tempo per tempo, adottati dalle competenti Autorità.

video

Assemblea dei soci 2021

video

Assemblea dei soci 2021

L’Assemblea, è da sempre, un giorno estremamente importante, il momento in cui condividere i risultati del nostro lavoro e ragionare insieme del nostro futuro

Come funziona l'Assemblea 2021

Come funziona l'Assemblea 2021

Il Video Educational del Gruppo Cassa Centrale che schematizza le principali attività in capo al Socio per partecipare all'Assemblea 2021

Risultati della banca al 31 dicembre 2020

625,67 € mln

Totale Attivo

11,9 € mln

Margine di Interesse

439,87 € mln

raccolta diretta

Bilanci

Bilanci precedenti

Vai all'archivio completo dei Bilanci della Banca